Home Padre Annibale I Rogazionisti a Oria Profili Credits e Contatti

 

 

 

Padre Pantaleone Palma (1875 - 1935)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fu tra i primi collaboratori di Padre Annibale. A Oria, oltre ad interessarsi dello sviluppo delle costruzioni,
seppe preparare alla vita gli orfani con lo studio ed il lavoro manuale
nelle officine di falegnameria, tipografia, calzoleria e perfino con la banda musicale

 

Nacque a Ceglie Messapica da famiglia benestante il 15 Aprile 1875. A 18 anni entrò nel seminario vescovile di Oria e il 30 Luglio 1899 fu ordinato sacerdote da Mons. Teodosio Maria Gargiulo. L’anno precedente il vescovo gli aveva permesso, cosa rarissima in quel tempo, di affrontare gli esami di Stato per la Maturità classica che conseguì da privatista. Spese “sessanta giorni e sessanta notti” di studio intensissimo, pagando però lo sforzo compiuto con un esaurimento nervoso che non lo abbandonò per tutta la vita. Dopo aver insegnato per qualche anno lettere classiche in seminario, chiese di perfezionare gli studi classici frequentando l’università di Napoli prima e, dal 1902, quella di Messina.

E nella città dello Stretto conobbe Padre Annibale. Padre Santoro descrive in questo modo i particolari di quell’incontro:

 

Tra i sacerdoti che chiedevano ospitalità al povero quartiere Avignone, nel 1902 se ne presentò uno da molto lontano, dalla Puglia, e precisamente dalla Diocesi di Oria, da Ceglie Messapico. Le cose andarono così. In Messina, presso l'Università, teneva la cattedra di Filosofia del Diritto il Sac. Vincenzo Lilla […]. Era amico e grande ammiratore dell'Opera del Padre. Naturalmente chi voleva venire a studiare a Messina dalla Puglia, era logico che si rivolgeva a lui per essere aiutato. Il Sac. Pantaleone Palma […] fece il passaggio a Messina, principalmente perché in Messina insegnava il compaesano Prof. Lilla, e poteva contare sopra un eminente protettore.

Così il Sac. Palma, alla fine di Ottobre del 1902, venne in Messina, prese alloggio all'Albergo della Luna, in Via dell'Agonia, con lo scopo di avvicinare il Prof. Lilla, e per mezzo suo trovare un alloggio conveniente. E il professore bussò al cuore del Padre per un alloggio gratuito di qualche anno in favore di un giovane sacerdote condiocesano e suo amico.

Al Prof. Lilla il Padre non poteva dire di no. E Don Pantaleone Palma si presentò al quartiere Avignone. Il Padre non aveva ancora preparato una stanza adatta e lo rimandò per il giorno 28, festa dell'Apostolo San Giuda Taddeo. Tutti questi singolari dettagli (Albergo della Luna, Via dell'Agonia, festa di S. Giuda Taddeo) il P. Palma li ricordava spesso, perché tanto corrispondevano allo stato d'animo suo.

Il giovane sacerdote rimase appartato, servito come un ospite di riguardo, vestiva inappuntabilmente l'abito ecclesiastico con nitidezza ed eleganza. Tanto che c'era chi ricordava il contrasto della sua talare, con quella pur nitida ma stinta del Padre Annibale e del P. Bonarrigo. Andava e tornava dall'Università, seguendo i suoi sogni letterari e preparandosi alla tesi. Così per circa un paio d'anni. Senonché vedeva svolgersi sotto i suoi occhi una vita singolare di povertà, di preghiera, di carità eroica attorno all'uomo di Dio, il Padre Annibale, che sembrava vivesse fuori di questo mondo. Tutto ciò lo impressionò vivamente, come egli stesso narrava, e sentiva l'inutilità e la vuotaggine di tutti quei suoi sogni giovanili […]. Si diede ad una vita di raccoglimento, di compunzione, di preghiera, che cominciò a manifestarsi anche nell'abito e nell'andatura dimessa. Gli parve proprio quello il luogo dove avrebbe potuto realizzare il suo antico ideale di consacrazione.

Da quando erano partiti, prima P. Catanese, poi P. D'Agostino, l'andamento interno della Casa al quartiere Avignone lasciava a desiderare. Praticamente il chiericato era affidato all'Accolito Salvatore Russello e gli orfani affidati di giorno ad impiegati. Si scorgeva il vuoto dell'assenza dei due giovani sacerdoti. Qualche inconveniente giunse perfino alle orecchie dell'Arcivescovo. Il Padre ebbe buona occasione per lamentarsi con l'Arcivescovo che non gli aveva lasciato nessuno dei due giovani sacerdoti. Mons. D'Arrigo rispose: «Lei ha quel giovane sacerdote ospite. Gli faccia fare qualche cosa, anche per disobbligarsi dell'ospitalità gratuita che ha». Il Padre in ogni parola del Superiore vedeva sempre la volontà di Dio, e pregò il P. Palma di attendere all'andamento disciplinare interno dell'Istituto. Così cominciò la sua attività per l'Istituto.

(S. D. SANTORO, Breve Profilo Storico della Congregazione dei Rogazionisti, p. 21 – 22)

 

Così P. Pantaleone Palma nel 1904 lasciò la Diocesi di Oria e, accantonati gli studi accademici, si legò definitivamente a Padre Annibale mettendo a disposizione dell’Opera la sua vulcanica intelligenza e il suo cuore generoso. Divenne responsabile dei chierici al “Quartiere Avignone” e, per venire incontro all'assillante problema economico dell'Opera che progrediva, si rese disponibile a diffondere la devozione del “Pane di S. Antonio di Padova” attraverso il libretto: “Il Segreto Miracoloso”, che il Padre aveva stampato per la prima volta nel 1900 e successivamente più volte ristampato. Accompagnato da Fratel Giuseppe Antonio Meli, che gli fu a fianco per molti anni, percorse non solo Messina e dintorni, ma tutta la Sicilia e la Calabria, distribuendo le cassette per la raccolta delle offerte nelle chiese e nei luoghi pubblici ed esortando tutti ad essere generosi verso gli “orfanelli di Sant’Antonio”. Da queste premesse di lavoro derivò nel 1907 il periodico «Dio e il Prossimo» e poi l’istituzione delle “Segreterie Antoniane”, delle quali divenne instancabile organizzatore.

 

Il terremoto di Messina sorprese Padre Palma da solo al Quartiere Avignone: organizzò immediatamente i soccorsi prodigandosi coraggiosamente fra le macerie e le continue scosse di assestamento. Nei giorni successivi, andò a portare aiuto e conforto anche in altri punti della città. Agli occhi acuti ed intelligenti del P. Annibale non poté sfuggire tutto il lavoro da lui svolto in quei frangenti tanto da dire: «Numerose medaglie d’Oro al valore civile egli meriterebbe per il coraggio da lui dimostrato; e un Paradiso sarebbe poco per la eroica carità da lui esercitata!». Quando gli orfani si trasferirono in Francavilla Fontana e successivamente ad Oria negli Istituti di San Benedetto e San Pasquale, P. Annibale nominò superiore delle due Comunità P. Palma e per circa 20 anni, fino al 1932, egli rimase superiore ufficiale della Casa maschile di Oria, coadiuvato, per la parte economica, da Fratel Giuseppe Antonio Meli, ed in quella disciplinare, da Fratel Carmelo Drago.

 

Da questo momento la vita e l’opera di P. Pantaleone si legheranno indissolubilmente alla città di Oria, dalla quale egli non si allontanerà mai a lungo, ricevendo dal Padre Annibale numerosi e gravosi impegni di costruzioni ed adattamenti di vari istituti sia dei Rogazionisti che delle Figlie del Divino Zelo: San Pier Niceto, Francavilla Fontana, Oria, Trani, Gravina di Puglia, Altamura, Corato, Padova, Sant’Eufemia, Roma e Montepulciano.

Nell’Orfanotrofio maschile di Oria, oltre allo sviluppo delle costruzioni seppe preparare i ragazzi al futuro attraverso la scuola ed il lavoro manuale nelle officine di falegnameria, tipografia, sartoria, calzoleria e perfino con la banda musicale.

Con questi mezzi, sempre in piena docilità a P. Annibale, riuscì a superare le gravi difficoltà di quegli anni. E proprio questa grande fiducia nei suoi confronti aveva spinto il Padre a nominarlo nel suo testamento suo erede universale e amministratore generale di tutti gli Istituti maschili e femminili esistenti.

 

Dopo la morte del Fondatore, una vera bufera si abbatté su P. Palma che fu accusato ingiustamente e, nel 1932, deferito al giudizio del Sant’Uffizio. Egli accettò il calice amaro delle tribolazioni e delle persecuzioni, pregando e perdonando: si offrì vittima di amore e di perdono per la gloria di Dio, il bene delle anime e per lo sviluppo dell'Opera Rogazionista. Appresa la notizia, alcuni Vescovi delle diocesi ove erano presenti le Case dei Rogazionisti e delle Figlie del divino Zelo - che conoscevano bene la sua lealtà - fecero pervenire al Papa Pio XI una richiesta per la revisione della sentenza ma non si poté procedere per l’improvvisa morte del P. Pantaleone, avvenuta a Roma il 2 Settembre del 1935.

 

Il P. Ignazio Beschin, professore nel Collegio Internazionale dei Frati Minori in Roma e suo confessore, volle scrivere sul marmo che ne raccoglie i resti:

«Padre Pantaleone Palma

Sacerdote pieno di zelo

virtù e sacrificio

primo e principale collaboratore

degli Istituti del Canonico

Annibale Maria Di Francia».

 

 

 

 

Home ] Padre Annibale ] I Rogazionisti a Oria ] Profili ] Credits e Contatti ] [ Privacy ]

Inviare a oria@rcj.org un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 27-05-17